II DOMENICA DI AVVENTO – “I figli del Regno”

NOTA: L’audio della Messa viene rimosso dopo una settimana.

IL VANGELO DI DOMENICA 25 NOVEMBRE

“Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaia: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: / egli preparerà la tua via. / Voce di uno che grida nel deserto: / Preparate la via del Signore, / raddrizzate i suoi sentieri», / vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».” (Mc 1,1-18)

PREPARAZIONE: necessita una preparazione per vivere bene un evento importante. Bisogna mettere da parte quei impedimenti che non farebbero partecipare in parte o del tutto a quell’evento. Le fragilità dell’uomo sono quei impedimenti che potrebbero rendere difficile la gioia nel Natale del Signore Gesù.

ANNUNCIO: c’è chi annuncia la vicinanza dell’evento e per essere credibile non deve testimoniare altre cose. Giovanni Battista per essere un buon testimone viveva in modo molto essenziale per essere credibile verso se stesso e verso quelle persone che accorrevano a lui per ascoltarlo.

PIENEZZA: il battesimo di Giovanni Battista era solo con acqua. Il Battesimo che porterà Gesù è anche con lo Spirito Santo. Gesù porta a compimento quel Battesimo che diventa la possibilità di presenza del Signore in ogni battezzato grazie allo Spirito Santo.

don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedale di Rho, MI

(Spunto dal Vangelo secondo Marco 1,1-8 di Domenica 25 novembre 2018 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento