NOTA: L’audio della Messa viene rimosso dopo una settimana.
IL VANGELO:
“In quel tempo. / Veniva nel mondo la luce vera, / quella che illumina ogni uomo. / Era nel mondo / e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; / eppure il mondo non lo ha riconosciuto. / Venne fra i suoi, / e i suoi non lo hanno accolto.
A quanti però lo hanno accolto / ha dato potere di diventare figli di Dio: / a quelli che credono nel suo nome, / i quali, non da sangue / né da volere di carne / né da volere di uomo, / ma da Dio sono stati generati.
E il Verbo si fece carne / e venne ad abitare in mezzo a noi; / e noi abbiamo contemplato la sua gloria, / gloria come del Figlio unigenito / che viene dal Padre, / pieno di grazia e di verità.” (Gv 1,9-14)
Benvenuto piccolo Gesù in questo mondo così martoriato, così assetato di te anche se spesso non lo sa.
Benvenuto piccolo Gesù per ogni persona che non crede in te ma crede solo nel caso e in un incerto destino di oblio, nel nulla che verrà dopo.
Benvenuto piccolo Gesù, per coloro che solo al sentir il tuo nome scuotono la testa per quei creduloni cristiani per un Dio che si fa crocifiggere.
Benvenuto piccolo Gesù, per chi non sa dove posare il capo povero fra i poveri.
Benvenuto piccolo Gesù, per i malati quando la speranza e il conforto diventano parole lontane quasi prive di significato.
Benvenuto, per chi è morto dentro, vivo nel corpo e magari anche in salute ma mortificato da continue ingiustizie, angherie, calunnie, ruberie.
Benvenuto piccolo Gesù per quella persona da tutti dimenticata.
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedale di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo di Giovanni 1,9-14 di martedì 25 dicembre 2018 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)