NOTA: L’audio della Messa viene rimosso dopo una settimana.
AUDIO S. MESSA VIGILIARE DI SABATO 16 FEBBRAIO:
ore 17.30, nella Cappella dell’Ospedale “Di CIRCOLO”, Rho (MI)
IL VANGELO DI DOMENICA 17 FEBBRAIO:
”In quel tempo. Lungo il cammino verso Gerusalemme, il Signore Gesù attraversava la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».” (Lc 17,11-19)
Vi fu richiesta fatta a Gesù proveniente da persone ormai ai bordi della società, non potevano più venire in contatto con le altre persone perché lebbrosi. Ebbero coraggio di avvicinarsi a Gesù ma tenendo una certa distanza chiedendogli l’essenziale: “Gesù maestro, abbi pietà di noi!”. Potrebbe significare: “Gesù, tu che sei maestro autorevole in Israele, partecipa alla nostra sofferenza che ha reso tutti noi infelici”. Gesù che conosce la sofferenza altrui nelle profondità delle anime, agisce immediatamente.
Ma solo uno straniero lo ringraziò. L’unico che aveva compreso la grazia che aveva ricevuto, ben di più della guarigione fisica: la salvezza della sua anima che si espresse nell’incontro con la misericordia di Dio. Solo quest’uomo comprese la novità della salvezza che Gesù predicò. Quest’uomo credette e in lui fiorì la fede che lo salvò. La salvazza che ricevette fu completa nel corpo e nello spirito perché potesse iniziare a vivere nella pienezza e nella gioia la sua esistenza.
Anche noi possiamo aumentare la nostra fede nel Signore Gesù credendo veramente nella salvezza che oggi propone a noi tutti in modo abbondante e misericordioso attraverso tanti fedeli e ministri della Chiesa.
Signore aumenta la nostra fede!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 17,11-19 di Domenica 17 febbraio 2019, – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)