SABATO DELLA I SETTIMANA DI QUARESIMA

NOTA: L’audio della Messa viene rimosso dopo una settimana.

IL VANGELO DI SABATO 16 MARZO:
“In quel tempo. Il Signore Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle. Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato». Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».” (Mt 12,1-8)

Raccogliere delle spighe in un campo è considerato un lavoro. Ma nel giorno di sabato per un ebreo praticante non si deve lavorare però i discepoli avevano fame. I farisei si limitano alla interpretazione letterale della Legge: i discepoli avevano lavorato e dunque avevano violato la Legge e meritavano di essere condannati perché erano nel peccato. Gesù invita a ragionare con il cuore, ad avere quella visione che alza gli occhi per vedere bene quali erano le circostanze: quelle spighe furono prese per placare la fame e non per raccoglierle per poi venderle o lavorarle. Da qui si poteva con serenità applicare la legge della misericordia perché i discepoli non avevano peccato.
Quante volte ho peccato giudicando delle persone solamente perché hanno trasgredito una norma o un particolare di una legge quando esse sono rette, oneste, generose?
Quante volte ho fatto finta di nulla verso persone disoneste e egoiste?
Signore aiuta il cammino della Quaresima perché possiamo diventare coraggiosi testimoni del Vangelo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 12,1-8 di sabato 16 marzo 2019, – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento