2° VENERDÌ DI QUARESIMA IN RITO AMBROSIANO
.
Lettura e commento.
PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO
Eccomi, o mio amato e buon Gesù che alla tua Santissima presenza prostrato, ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati, e di proponimento di non offenderti, mentre io con tutto l’amore e la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o Gesù mio, il santo profeta Davide: «Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa».
IN RITO AMBROSIANO Si può acquistare l’indulgenza plenaria nelle domeniche di Quaresima, recitando devotamente “PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO” davanti al Crocifisso dopo essersi comunicati.
Mio Signore e mio Dio, incomprensibile il tuo amore anche per me. Non m i capacito come questo possa essere presente nei tuoi pensieri. Eppure l’infinito tuo amore raggiunge anche me che non meriterei nulla. La tua grazia, la tua attenzione per ogni creatura umana è particolare e unica e impossibile all’uomo. Ti sei offerto con tutto te stesso senza risparmiarti nulla, offrendo una terribile sofferenza nel corpo e una estrema umiliazione del tuo spirito. Non hai alzato la voce e hai chiesto perdono per coloro che ti hanno trafitto. Hai dato la tua vita per i tuoi nemici perché potessero capire la grandezza del tuo amore che era ed è anche per loro. Dalla tua Croce scaturisce la speranza dell’umanità, sgorga il tuo sangue come viva fonte di vita e rinascita, sgorga l’acqua che toglie via la pesantezza dell’errore dell’umanità. Croce benedetta, salga a te la nostra preghiera.
Riflessione a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)
Nel Rito Ambrosiano la Quaresima dura 40 giorni dalla 1° Domenica di Quaresima (10 marzo) a Giovedì Santo (18 aprile). I Venerdì di Quaresima sono senza l’Eucarestia (aliturgici, non vengono celebrate Messe e non si distribuisce la Comunione) per vivere in modo profondo la Passione e morte del Signore. Vengono di norma celebrate comunitariamente una o più VIA CRUCIS e si prega davanti alla Croce del Signore.