3° VENERDÌ DI QUARESIMA IN RITO AMBROSIANO
Lettura e commento.
PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO
Eccomi, o mio amato e buon Gesù che alla tua Santissima presenza prostrato, ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati, e di proponimento di non offenderti, mentre io con tutto l’amore e la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o Gesù mio, il santo profeta Davide: «Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa».
IN RITO AMBROSIANO Si può acquistare l’indulgenza plenaria nelle domeniche di Quaresima, recitando devotamente “PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO” davanti al Crocifisso dopo essersi comunicati.
Portare la Croce. Può significare portare un peso grave, difficile da liberarsi, un peso che opprime e schiaccia la persona. La Croce non è piacevole, non è desiderabile, difficilmente una persona va in cerca di un proprio fardello per caricarselo sulle spalle.
Eppure la Croce di Cristo attira. Inspiegabilmente la Croce diventa luogo di adorazione perché Dio fatto uomo ha deciso di offrire così la sua umanità congiunta alla sua divinità per ogni uomo e ogni donna. Un offerta totale dell’Innocente, dell’unico Innocente, affinché ogni colpevole, ogni uomo peccatore, potesse trovare la via della salvezza guardando la Croce che lo portò. La Croce diventa via di salvezza, speranza per ogni credente e le piccole croci di ognuno diventano trasportabili grazie alla Croce di Cristo.
Santa Croce benedetta, Santa Croce di Gesù Cristo, abbi pietà di noi.
Santa Croce di Cristo, tu sei la nostra speranza.
Riflessione a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)
Nel Rito Ambrosiano la Quaresima dura 40 giorni dalla 1° Domenica di Quaresima (10 marzo) a Giovedì Santo (18 aprile). I Venerdì di Quaresima sono senza l’Eucarestia (aliturgici, non vengono celebrate Messe e non si distribuisce la Comunione) per vivere in modo profondo la Passione e morte del Signore. Vengono di norma celebrate comunitariamente una o più VIA CRUCIS e si prega davanti alla Croce del Signore.