LUNEDÌ DELLA SETTIMANA AUTENTICA

Lettura del Vangelo e commento

.

IL VANGELO DI LUNEDÌ SANTO 15 APRILE:
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».” (Lc 21,34-36)


Dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita. Nella Settimana Autentica (Santa) anche si vi sono le più buone intenzioni è possibile cadere nella dispersione perdendo la tensione verso il Signore Gesù e non rivivendo la sua Passione redentrice. Ma anche l’affaticarsi, l’agitarsi, il preoccuparsi possono distogliere pensando di fare cose giuste. Questa settimana, invece, sia condita di preghiere, di molta preghiera personale pensando di partecipare quando è possibile a tutte le celebrazioni del Giovedì santo, del Venerdì santo e della Veglia Pasquale. E’ momento importante che non può essere rimandato all’anno prossimo, ma ora è da vivere con intensità per riuscire a cogliere l’amore del Signore Gesù per una vita che si rinnova nel seno del cristianesimo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 21,34-36 di Lunedì Santo 15 aprile 2019, – SETTIMANA AUTENTICA – Rito Ambrosiano)

Nel Rito Ambrosiano la Quaresima dura 40 giorni dalla 1° Domenica di Quaresima (10 marzo) a Giovedì Santo (18 aprile).
La Settimana Autentica (Settimana Santa) in Rito Ambrosiano è incentrata sulla Passione del Signore nostro Gesù Cristo. Tutta la Settimana ha il colore liturgico rosso per sottolineare l’aspetto dell’offerta del Signore nella sua Passione e Morte.
La Veglia Pasquale che inizia all’imbrunire del Sabato Santo 20 aprile con il colore liturgico bianco, celebra la principale solennità del cristianesimo nella grande festa gioiosa della Risurrezione.

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento