Lettura del Vangelo e commento
IL VANGELO DI MERCOLEDÌ SANTO 17 APRILE:
“In quel tempo. Uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo.” (Mt 26,14-16)
Nel segreto, ma non per Gesù, il male avanza con il suo progetto dannoso nell’illusione di una prospettiva di morte atroce dove il Signore nella sua umanità sarebbe caduto, non sarebbe stato possibile sopportare tutta quella sofferenza. Accecati, l’apostolo Giuda e i capi dei sacerdoti pattuiscono uno dei tasselli della Passione del Signore.
Ma il male non prevarrà, sarà sconfitto dal mite e umile Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 26,14-16 di Mercoledì Santo 17 aprile 2019, – SETTIMANA AUTENTICA – Rito Ambrosiano)
Nel Rito Ambrosiano la Quaresima dura 40 giorni dalla 1° Domenica di Quaresima (10 marzo) a Giovedì Santo (18 aprile).
La Settimana Autentica (Settimana Santa) in Rito Ambrosiano è incentrata sulla Passione del Signore nostro Gesù Cristo. Tutta la Settimana ha il colore liturgico rosso per sottolineare l’aspetto dell’offerta del Signore nella sua Passione e Morte.
La Veglia Pasquale che inizia all’imbrunire del Sabato Santo 20 aprile con il colore liturgico bianco, celebra la principale solennità del cristianesimo nella grande festa gioiosa della Risurrezione.