.
Lettura del Vangelo e commento
IL VANGELO DI LUNEDÌ 22 LUGLIO
“In quel tempo. Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!» –. Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.” (Gv 20,1.11-18)
Maria Maddalena secondo Giovanni è la prima a incontrare e a parlare con il Signore Risorto. Gesù si presenta e si fa riconoscere a chi gli ha voluto molto bene con un cuore ardente d’amore.
Così accade oggi, Gesù si fa presente a chi gli vuole veramente bene. Sembra che la preferenza del Signore Gesù sia per quelle persone che amano, che si giocano e imitano il suo cuore infuocato d’amore considerando Gesù motivo della loro vita.
Questo senza togliere nulla a chi ha conoscenze profonde della teologia e delle regole dove anche in questo ambito c’è amore per la verità e la Chiesa di Gesù ha bisogno di queste persone.
Ma persone semplici e ardenti d’amore per il Signore Gesù sembrano proprio quelle predilette.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 20,1.11-18 di lunedì 22 luglio 2019, – TEMPO DOPO PENTECOSTE – Rito Ambrosiano)