Giovedì della settimana della III Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

.

Lettura del Vangelo e commento.

IL VANGELO DI GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE
“In quel tempo. Un notabile interrogò il Signore Gesù: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli rispose: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non testimoniare il falso, onora tuo padre e tua madre” ». Costui disse: «Tutte queste cose le ho osservate fin dalla giovinezza». Udito ciò, Gesù gli disse: «Una cosa ancora ti manca: vendi tutto quello che hai, distribuiscilo ai poveri e avrai un tesoro nei cieli; e vieni! Seguimi!». Ma quello, udite queste parole, divenne assai triste perché era molto ricco.” (Lc 18,18-23)

Un notabile, uomo ricco e rispettoso delle usanze religiose nelle quali credeva, chiede che cosa può fare di più, che cosa deve fare per la vita eterna, per guadagnare la beatitudine dopo la sua morte.
Gesù gli risponde con alcuni importanti comandamenti che fin dalla giovinezza il notabile ha fatto suoi. C’è ancora una cosa che potrebbe fare quesito notabile, cambiare in modo profondo la vita liberandosi dei suoi beni terreni e diventare un discepolo di Gesù, un vero e proprio salto di qualità.
Ma la sua ricchezza terrena lo tiene legato e sceglie di non diventare un discepolo e per questo sceglie la tristezza.
A volte scelte sbagliate ma conformiste danno da una parte la certezza di una vita senza scossoni e senza grossi problemi a Dio piacendo, dall’altra tolgono la felicità nel cuore facendo appannare la vita in un grigiore. Invece, il coraggio di scelte non conformiste e non opportuniste spesso danno una profondità di gioia e d’amore nella sequela al Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 18,18-23 di giovedì 19 settembre 2019, – TEMPO DOPO PENTECOSTE – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento