.
Lettura del Vangelo e commento.
IL VANGELO DI DOMENICA 6 OTTOBRE
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».” (Mt 10,40-42)
Il missionario è colui che evangelizza con gratuità e vuole solo portare la buona notizia verso chi non la ancora sentita oppure per riavviare una fede molto assopita e dimenticata in qualche cassetto di casa.
L’accoglienza del missionario avrà una sua sicura ricompensa nell’immediatezza quando si accetta il messaggio del Vangelo e si indirizza la vita non più senza di esso. E’ come accogliere Gesù stesso che viene a visitare le sue creature. Poi nel futuro vi è la ricompensa nel regno dei cieli dove il fedele potrà gustare la bellezza dell’amore di Dio.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 10,40-42 di Domenica 6 ottobre 2019, – TEMPO DOPO PENTECOSTE – Rito Ambrosiano)