.
Lettura del Vangelo e commento.
IL VANGELO DI SABATO 7 DICEMBRE
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ad alcuni farisei che erano con lui: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore».” (Gv 9,40a;10,11-16)
L’Arcivescovo di Milano ha il grave compito di reggere la Diocesi con le sue cure pastorali coadiuvato dai suoi sacerdoti e tutto questo per il popolo di Dio, per i fedeli della Chiesa che in quel luogo dimorano.
I fedeli e i sacerdoti stessi pongono questo aspetto in secondo piano perché la figura dell’Arcivescovo si vede solo in occasioni particolari data l’estrema grandezza della Diocesi di Milano. In realtà l’Arcivescovo ha lui la cura pastorale e delega i suoi sacerdoti come ministri che seguano le sue indicazioni perché vi sia la comunione fra fedeli, sacerdoti, Arcivescovo, e tutta la Chiesa Cattolica.
Sant’Ambrogio è il punto di riferimento della Diocesi di Milano, il fondatore del Rito ambrosiano. E’ stato un buon pastore, teneva ai suoi sacerdoti e ai suoi fedeli con tutto il cuore, vi metteva quella passione mettendo a disposizione per questo la sua vita. Disposto a rinunciare a se stesso a favore del suo gregge donando la propria vita. Con questo modo d’operare ha riunito i fedeli della Diocesi grazie alla sua testimonianza di vivo amore per il Vangelo e i fedeli.
C’è molto bisogno di sacerdoti che siano in profonda comunione con il Vescovo con una grande dimostrazione di unità fraterna.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 9,40a;10,11-16 di sabato 7 dicembre 2019, – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)