Immacolata concezione della B. V. Maria – Solennità

.

Lettura del Vangelo e commento.

IL VANGELO DI LUNEDÌ 9 DICEMBRE
“In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».” (Lc 1,26b-28)

La beata sempre Vergine Maria è preservata da ogni macchia del peccato originale, l’Immacolata concezione.
La tendenza di voler peccare, la tendenza dell’uomo ad essere egoista a prendere per se le cose e le persone insita nel peccato originale, questa tendenza non è stata presente nella beata Vergine Maria. Ella non aveva l’inclinazione a peccare, ciò era estraneo a lei perché fu ricolmata dei favori di Dio: “Rallegrati piena di grazia”. La grande grazia di Dio per Maria affinché fosse preparata a ricevere il suo Creatore e lo mettesse alla luce come uomo.
La tendenza di quel peccato all’origine in Maria non c’è, quel peccato commesso da Adamo ed Eva, dove si erano illusi della la possibilità di far a meno di Dio e di essere come Dio. Di quell’albero della conoscenza del bene e del male non ne dovevano magiare ed era l’unico comandamento di Dio all’origine dell’umanità. Questo dava la possibilità di scelta all’uomo se essere solidale con Dio, oppure, disobbedendo, scegliere un’altra strada. Dio diede questa libertà di scelta con questo unico comandamento in modo che l’uomo potesse scegliere. E scelse il peccato.
La Beata Vergine Maria Immacolata è colei che è preservata da questa macchia e riporta la speranza nel mondo che è possibile una esistenza in comunione con Dio evitando il peccato. L’Immacolata donerà Gesù, la verità: l’amore, la misericordia di Dio.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 1,26b-28 di lunedì 9 dicembre 2019, – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento