.
Lettura del Vangelo e commento.
IL VANGELO DI LUNEDÌ 16 DICEMBRE
“In quel tempo. Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.” (Gv 1,6-8.15-18)
All’inizio della novena di Natale nel Rito ambrosiano si ricorda l’annuncio a san Giuseppe lo sposo di Maria. Un annuncio di speranza che invita San Giuseppe a non aver timore di prendere come sposa Maria anche se ella è incinta del Creatore di entrambi.
Chi non avrebbe avuto timore se non paura nell’essere coinvolto nell’evento più importante della storia dell’uomo?
Giuseppe è l’uomo giusto e prontamente ascolta l’annuncio dell’angelo e accoglie con se la sua sposa. Non dubita dell’annuncio evangelico, è uomo di fede, di estrema carità, silenzioso, non ha paura.
All’inizio della Novena di Natale, san Giuseppe intercedi per ogni fedele perché possa aprire il suo cuore nel Natale del Signore Gesù, possa accogliere la luce che vuole dipanare le tenebre indirizzando i passi sulla via della pace.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 1,6-8.15-18 2 di Lunedì 16 dicembre 2019, – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)