Domenica all’inizio di quaresima

.

INIZIO DELLA QUARESIMA AMBROSIANA

.

OMELIA DELL’ARCIVESCOVO SUA ECCELLENZA MONS. MARIO DELPINI

.

Audio Messa senza popolo concelebrata da due sacerdoti.

.

Audio Messa vigiliare senza popolo concelbarta da due sacerdoti.

IL VANGELO DI DOMENICA 1° MARZO 2020
“In quel tempo. Il Signore Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”». Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.” (Mt 4,1-11)

“C’è il coronavirus, bisogna fare scorta di beni perché non si sa mai, potrebbe capitare di tutto, corriamo a fare provviste! Cosa mai ci capiterà?”
“Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
L’agitazione eccessiva, la preoccupazione esagerata per il coronavirus è essere concentrati solo sul pane dimenticando di essere persone con la propria dignità. Quello che ha bisogno l’uomo è della parola di Dio buona e vera. Nutrito in questo modo l’uomo può affrontare questi momenti di crisi in modo sereno, non egoistico e aperto alla consolazione e alla verità di quello che accade.
“Mi affido al Signore, non serve fare nulla, il Signore mi proteggerà da qualsiasi contaminazione!”
“Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Il Signore accompagna, aiuta e vuole che il problema venga affrontato con le proprie forze e con il suo aiuto. L’atteggiamento fatalistico di un incerto e ingenuo affidamento al Signore facendo nulla quando invece è possibile fare qualche cosa, è una tentazione. Il Signore interviene a chi si affida ma vuole sempre la collaborazione dell’uomo per quanto può fare.
Provo con il mago, la fattucchiera per tenere lontano da me il coronavirus e il malocchio così so che cosa devo fare.
«Vattene, Satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”»
Il tenere lontano maghi, fattucchiere, cartomanti, oroscopi è cosa molto buona e ottimo proposito quaresimale per ritornare e adorare veramente il Signore.
Buon inizio di Quaresima.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 4,1-11 di Domenica 1° marzo 2020, – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento