.
Tredicesimo giorno di Quaresima ambrosiana
GIORNO ANEUCARISTICO
2° VENERDÌ DI QUARESIMA IN RITO AMBROSIANO
Nel Rito Ambrosiano la Quaresima dura 40 giorni dalla 1° Domenica di Quaresima (1° marzo) a Giovedì Santo (9 aprile). I Venerdì di Quaresima sono senza l’Eucarestia (aliturgici o anaeucarisitci non vengono celebrate Messe e non si distribuisce la Comunione) per vivere in modo profondo la Passione e morte del Signore. Vengono di norma celebrate comunitariamente una o più VIA CRUCIS e si prega davanti alla Croce del Signore.
PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO
Eccomi, o mio amato e buon Gesù che alla tua Santissima presenza prostrato, ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati, e di proponimento di non offenderti, mentre io con tutto l’amore e la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o Gesù mio, il santo profeta Davide: «Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa».
.
Il secondo venerdì di Quaresima ambrosiana si introduce in un periodo molto cupo e oscuro dato dalla pandemia. Si innalza una grande penitenza al Signore perché possa esserci una grande possibilità di guarigione, di sconfitta di questa pandemia, una penitenza che parte dall’essere scrupolosi nelle regole che è l’unico modo per fermare la trasmissione di questo virus.
Signore accogli la nostra preghiera, accogli il nostro sincero pentimento dei nostri peccati, accogli la nostra sofferenza, te lo offriamo sollevaci da questo momento così grave che stiamo vivendo. Dacci, ridonaci quella grande speranza nel cuore perché possiamo essere fiduciosi, grazie alla nostra fede, grazie alla tua presenza perché possiamo attraversare senza particolari dolori questo periodo.
Signore Aiutaci Aiutaci Aiutaci.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(venerdì 6 marzo 2020, – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)