Martedì della IV settimana di quaresima

Ventiquattresimo giorno di Quaresima ambrosiana

.

Lettura del Vangelo e commento.

.

IL VANGELO DI MARTEDÌ 24 MARZO 2020
“n quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».” (Mt 7,6-12)

Chiedere, cercare, bussare, se si fanno con una certa perseveranza allora sarà dato sarà trovato sarà aperto.
La perseveranza e un po’ l’insistenza del cristiano, un po’ di testardaggine in questa insistenza nel bene, senza cercare gli egoismi e senza cercare tornaconti, questa perseveranza, questa insistenza, questa testardaggine sono cose buone: si aprono le porte, si torva, si riceve.
Chiediamo al Padre nostro che è misericordioso ed è nei cieli, chiediamogli con fede, con convinzione, che questa pandemia sia sconfitta.
Chiediamo che i malati di Covid-19 siano guariti.
Chiediamo che gli operatori sanitari, medici, infermieri, chi fa le pulizie, gli operatori tutti siano tutti custoditi bene e fortificati dalla nostra preghiera, perché il Signore possa essere con loro, li possa sostenere in questo periodo così grave.
Chiediamo, chiediamo, chiediamo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 7,6-12 di martedì 24 marzo 2020, – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento