Mercoledì della Settimana Autentica (Santa)

Trentanovesimo giorno di Quaresima ambrosiana
SETTIMANA AUTENTICA (SANTA)

.

Lettura del Vangelo e commento.

IL VANGELO DI MERCOLEDÌ 8 APRILE 2020
“In quel tempo. Uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo.” (Mt 26,14-16)

Giuda Iscariota con la sua azione permetterà la cattura del Signore Gesù da parte dei capi dei sacerdoti, degli anziani che stavano progettando come poterlo arrestare lontano dal clamore della folla.
L’occasione è data proprio da Giuda che li cerca per poi condurli dove Gesù poteva trovarsi. È il tradimento, la non fedeltà di uno degli Apostoli che permetterà l’inizio della Passione del Signore.
Il tradimento è un qualche cosa di terribile e ognuno lo considera sempre molto lontano dalla propria esistenza. Ma è proprio così? Forse non si tradisce il Signore Gesù quando si nasconde la fede? Ad esempio sono quelle situazioni dove c’è una provocazione da parte di alcuni che si professano non credenti e magari non si fa nulla, si fa finta di niente. Questo non è un rinnegare?
Co sono tante altre situazioni, dove capitano comportamenti non cristiani.
Il rinnegare, il tradire il Signore è qualche cosa che è già stato perdonato a Pietro quando se ne rese conto.
Si può fare un grave peccato, il pentimento, il rendersene veramente conto porta verso il perdono del Signore. Non c’è peccato che non possa essere perdonato. Questa è la fiducia con cui vivere questi giorni della Passione del Signore Gesù.
Maria Salute degli Infermi,
sostieni tutti noi in questo periodo d’epidemia,
aiuta tutti i collaboratori degli Ospedali,
guarisci i malati, coloro colpiti dalla malattia Covid e da altre malattie,
Solleva che è in lutto.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti, Cappellano Ospedali di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 26,14-16 di Mercoledì 8 aprile 2020, – Tempo di Quaresima, Settimana Autentica – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento