Tempo di Pasqua
Memoria facoltativa di San Beda il venerabile, vescovo e dottore della Chiesa
.
Lettura del Vangelo e commento
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».” (Gv 15,1-8)
Se c’è una unione forte con il Signore è possibile portare molto frutto perché si riamane collegati spiritualmente con lui, si rimane in lui.
Questa cosa non è marginale ma fondamentale.
È possibile imparare molte cose della teologia, della bibbia ma se non si è con la fede nel Signore Gesù, tutto ciò potrebbe essere vano, potrebbe non portare alcun frutto e, alcune volte, essere addirittura contro producente creando dissapori e cose contro la fede. A volte la molta conoscenza senza il Signore Gesù può essere dannosa.
È importante coltivare la fede nel Signore, essere in contatto con lui attraverso quel rapporto personale e partecipare alle celebrazioni comunitarie da poco iniziate ancora comunque anche via mezzi elettronici. Questo garantisce un poco l’essere nel Signore, essere quei tralci che portano molto frutto.
Gesù aiutaci nella fede!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti,
Cappellano Rettore
Ospedali di Rho e Passirana di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 15,1-8 Venerdì 22 maggio 2020, – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)
CANALE YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCGG_hovKQMY2R8bgYppfUTw/