Tempo di Pasqua
Memoria dei santi Sisinio, Martirio e Alessandro, martiri e Vigilio, vescovo
.
Lettura del Vangelo e commento
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».” (Gv 16,5-11)
La venuta dello Spirito Santo porta la consapevolezza di un vissuto lontano dalla perfezione e dalla gioia: “ dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio”.
Il peccato dell’uomo è quello della incertezza della fede, il non credere, l’essere dubbioso e aver sempre esigenza di prove concrete riguardo al Signore Gesù. Questo è il peccato che fa stare lontani dalla gioia e dal Signore.
La giustizia è la persona della Santissima Trinità, non è un elenco di normative, è un rapporto d’amore rappresentato dal Dio Trino e Uno. Il “posto” di Gesù è accanto a Dio Padre.
Il giudizio riguardo l’errore del principe di questo mondo, il voler essere come Dio vivendo una esperienza di egoismo, è già espresso nella condanna a essere privo di ogni rapporto con Dio.
Spirito Santo, vieni, dona fervore, amore, fede a ogni cristiano. È qui che si dipana la vera gioia.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti,
Cappellano Rettore
Ospedali di Rho e Passirana di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 16,5-11 di Venerdì 29 maggio 2020, – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)
CANALE YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCGG_hovKQMY2R8bgYppfUTw/