Sabato della VII settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
San Paolo VI, papa, memoria.

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».” (Gv 16,5-14)

Alla vigilia della solennità della Pentecoste, il Vangelo parla dello Spirito della verità e riguarderà tutta la verità senza tralasciarne un frammento.
“Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità”.
La verità dev’essere annunciata nella sua interezza. Tralasciarne anche un piccolo pezzo, una omissione, potrebbe tramutare quello che è vero in una falsità. Questo capita anche nei discorsi in cui si omette qualche cosa ma questo comunica un qualche cosa di non vero a chi ascolta. Un modo di dire falsità è anche quello di omettere alcuni frammenti di verità. La verità dev’essesere sempre annunciata tutta senza tralasciare alcuna cosa.
Vieni Spirito Santo,
dona a noi la tua luce,
dona il coraggio di dire tutta la verità.
Vieni Spirito Santo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti,
Cappellano Rettore
Ospedali di Rho e Passirana di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 16,5-14 di Sabato 30 maggio 2020, – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)
CANALE YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCGG_hovKQMY2R8bgYppfUTw/

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento