Lunedì della settimana dopo Pentecoste

Inizia il Tempo dopo la Pentecoste
Memoria della B.V. Maria Madre della Chiesa

.

Lettura del Vangelo e commento

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».” (Lc 21,1-4)

Inizia il Tempo dopo la Pentecoste in Rito Ambrosiano. Il Mistero della Chiesa accompagna questo periodo come persone la cui fede nasce dalla Pasqua del Signore Gesù e abitate e guidate dalla effusione dello Spirito Santo.
Gesù osservava le persone che gettavano delle monete nella cassetta delle elemosine. Una vedova getta poco, è tutto quello che ha. Non è un gesto di disperazione, “non ho più nulla, che cosa potranno mai servirmi queste due monetine?”, ma è un gesto di generosità dando quel poco perché sia bene usato. È gesto d’amore e il Signore lo vede e vede tutti quei gesti d’amore nascosti, non li scorda mica.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti,
Cappellano Rettore
Ospedali di Rho e Passirana di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 21,1-4 di Lunedì 1° giugno 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)
CANALE YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCGG_hovKQMY2R8bgYppfUTw/

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento