Tempo dopo la Pentecoste
Memoria di San Bonifacio, vescovo e martire
.
Lettura del Vangelo e commento
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.” (Lc 6,12-16)
Gesù nel momento di una importante decisione, la chiamata dei dodici Apostoli, passò tutta la notte a pregare Dio. È l’inizio della Chiesa, Gesù mette le basi, sceglie persone molto diverse fra loro e una persino traditrice. Queste persone, tranne una, fonderanno la Chiesa di Gesù, la nostra Chiesa.
Prima Gesù si recò in un luogo adatto, in disparte, adatto per poter essere in comunione con Dio Padre e riflettere a lungo su quali persone chiamare. Ogni momento importante di decisione dovrebbe essere sempre preceduto da un profondo discernimento nella preghiera con quella umiltà di riconoscersi persone che potrebbero prendere decisioni non giuste se non prima ben ponderate, pensate, riflettute.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di:
don Felice Zaccanti,
Cappellano Rettore
Ospedali di Rho e Passirana di Rho, MI
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 6,12-16 di Venerdì 5 giugno 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)
CANALE YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCGG_hovKQMY2R8bgYppfUTw/