Sabato della settimana della II domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo la Pentecoste
Memoria del cuore immacolato della B.V. Maria

.

Lettura del Vangelo e commento

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono».” (Mt 5,20-24)

Il Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria si ricorda subito dopo la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Un amore intenso e diverso, quello della Madre che intercede per i suoi figli della Chiesa di Gesù. La Madre della Chiesa dona il suo amore con il suo cuore immacolato, lo dona ad ogni persona che le si rivolge.
È un amore senza condizioni, che ha origine da un cuore pulito, non desidera altro che la gioia e la salvezza di ogni figlio. È il cuore immacolato.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 5,20-24 di Sabato 20 giugno 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento