Lunedì della settimana della VII domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo la Pentecoste
Lunedì 20 luglio – S. Apollinare

.

Lettura del Vangelo e commento

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Quando furono discesi dal monte, una grande folla venne incontro al Signore Gesù. A un tratto, dalla folla un uomo si mise a gridare: «Maestro, ti prego, volgi lo sguardo a mio figlio, perché è l’unico che ho! Ecco, uno spirito lo afferra e improvvisamente si mette a gridare, lo scuote, provocandogli bava alla bocca, se ne allontana a stento e lo lascia sfinito. Ho pregato i tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti». Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa, fino a quando sarò con voi e vi sopporterò? Conduci qui tuo figlio». Mentre questi si avvicinava, il demonio lo gettò a terra scuotendolo con convulsioni. Gesù minacciò lo spirito impuro, guarì il fanciullo e lo consegnò a suo padre. E tutti restavano stupiti di fronte alla grandezza di Dio. Mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.” (Lc 9,37-45)

«Maestro, ti prego, volgi lo sguardo a mio figlio».
Gesù volgi lo sguardo verso la miseria umana, esprimi la tua misericordia sulla umanità colpita, affranta dalla Pandemia.
Volgi lo sguardo verso i malati perché possano essere assistiti dal tuo misericordioso soccorso.
Volgi lo sguardo verso i cuori che si sono paralizzati in una esistenza sterile fatto solo di cose e di superficiali relazioni.
Volgi lo sguardo verso questa umanità, persa, disperata che senza di te non ha speranza. Volgi lo sguardo su noi Signore, aiutaci nella fede in te, ridona la speranza, la conversione dei cuori che possano iniziare nuovamente ad amare.
Volgi lo sguardo, guarisci, risana l’umanità ferita.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 9,37-45 di Lunedì 20 luglio 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento