Tempo dopo la Pentecoste
Mercoledì 22 luglio
Santa Maria Maddalena – Festa
.
Lettura del Vangelo e commento
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!» –. Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.” (Gv 20,1.11-18)
La prima persona che vede il Signore Risorto secondo il Vangelo di Giovanni è Maria Maddalena. Il Signore sembra abbia una predilezione per le persone che lo amano e hanno la passione nel cuore con il desiderio d’essere parte con lui come la cosa principale. Maria non era perfetta, umanamente potremmo pensare che Gesù una volta risorto si facesse vedere per prima da una persona con una vita casta, buona, senza macchie. È vero il contrario. Maria Maddalena prima dell’incontro con Gesù aveva una vita tutta terrena immersa nel male che la teneva ben legata. Con l’incontro di Gesù Maria Maddalena è salvata dal male e volge il suo cuore al Signore. La sua passione e il suo amore per Gesù la fanno diventare colei che per prima vedrà il Risorto.
Gesù non è venuto per chiamare i giusti ma per salvare i peccatori. Non è venuto per condannare, ma per salvare.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 20,1.11-18 di Mercoledì 22 luglio 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)