Venerdì della settimana della IX domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo la Pentecoste
Venerdì 7 agosto
San Sisto II, papa, e compagni, martiri

.

Lettura del Vangelo e commento

.

L’audio della Messa.

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».” (Lc 11,21-26)

Nei versetti precedenti il Vangelo odierno, Gesù è accusato da alcuni di scacciare i demòni per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni. Per questa ragione Gesù afferma che se un uomo è debole non difende bene il suo tesoro, e ne può arrivare un altro più forte e lo vince.
Bisogna fortificare la propria anima per essere persone robuste dentro, resistenti anche agli attacchi più diffamanti. L’abbassare la guardia da un punto di vista spirituale può provocare l’accesso del male e in una forma molto cattiva e sottile. Spesso chi ne è colpito non se ne rende conto. Si lasciano andare le cose della fede fino a giungere ai suoi fondamenti e piano piano si scivola verso altri orizzonti. Per questo il cristiano dev’essere perseverante nelle preghiere, nella partecipazione alla S. Messa festiva e ai sacramenti della Chiesa che fortificano e sostengono l’anima.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 11,21-26 di Venerdì 7 agosto 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento