Mercoledì della settimana della X domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo la Pentecoste
Mercoledì 12 agosto
Santa Giovanna Francesca Frémiode Chantal

.

Lettura del Vangelo e commento

.

L’audio della Messa.
IL SERVIZIO DELLA MESSA ON LINE STA PER TERMINARE.
L’ULTIMA CELEBRAZIONE SARA’ QUELLA DELLA VIGILIA DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA IL 14 AGOSTO 2020.

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva alle folle: «Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona. Nessuno accende una lampada e poi la mette in un luogo nascosto o sotto il moggio, ma sul candelabro, perché chi entra veda la luce. La lampada del corpo è il tuo occhio. Quando il tuo occhio è semplice, anche tutto il tuo corpo è luminoso; ma se è cattivo, anche il tuo corpo è tenebroso. Bada dunque che la luce che è in te non sia tenebra. Se dunque il tuo corpo è tutto luminoso, senza avere alcuna parte nelle tenebre, sarà tutto nella luce, come quando la lampada ti illumina con il suo fulgore».” (Lc 11,31-36)

Gesù non viene riconosciuto ne come profeta e tanto meno come figlio di Dio, come Dio. Aveva compiuto molte guarigioni ma queste non erano guardate come la prova della signoria di Gesù.
Era la luce venuta nel mondo e la sua volontà è che, anche oggi, tutti diventiamo luminosi nella semplicità. La via dell’essere persone semplici è maestra per essere vere. Uno sguardo che inizia a complicarsi la vita in giudizi sommari e di condanna, è uno sguardo di tenebra dove la persona si spegne e perde la sua luminosità.
Signore aiutaci a essere veri, sinceri, semplici e luminosi.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 11,31-36 di Mercoledì 12 agosto 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento