Lunedì della settimana della XI domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo la Pentecoste
Lunedì 17 agosto
San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire

.

Lettura del Vangelo e commento

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e il Signore Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze».” (Lc 12,1-3)

Gesù, aveva messo in luce l’ipocrisia dei dottori della legge che impedivano alle altre persone la conoscenza della verità e per questa ragione c’era il rischio che molte persone si potessero perdere.
Si radunarono allora migliaia di persone attorno a Gesù. C’era fame di verità , di parole vere e diverse da quelle dei dottori della legge.
Necessita un cambiamento, una verità interiore nell’uomo che deve rimanere lontano da macchinazioni, da strategie segrete per contrastare le persone considerate avversari. Nessuno dev’essere considerato un impedimento, un avversario, tuttalpiù una persona che ha bisogno di aiuto o una persona che può fare bene e meglio.
Tutte le macchinazioni segrete verranno alla luce davanti al Signore.
Signore dona verità, luce interiore per essere persone sincere dentro.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dal Vangelo secondo Luca 12,1-3 di lunedì 17 agosto 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento