San Bartolomeo, apostolo

Tempo dopo la Pentecoste
Lunedì 24 agosto
San Bartolomeo, apostolo

Lettura del Vangelo e commento

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaele gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Il Signore Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaele gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaele: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».” (Gv 1,45-51)

Bartolomeo apostolo (figlio del valoroso), chiamato Natanaele (dono di Dio) dall’evangelista Giovanni, a differenza degli altri apostoli non ha una adesione immediata e incondizionata nel seguire Gesù. Deve prima capire perché non era possibile che da Nàzaret venisse qualche cosa di buono. Ma l’incontro con Gesù cambia la prospettiva di Bartolomeo: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». L’incontro cambia la vita, quello personale con il Signore Gesù all’epoca in carne e ossa, e oggi spirituale, trasmesso come testimonianza da chi ci ha preceduto. L’incontro con Gesù oggi è possibile spiritualmente e in questa modalità che è universale, aperta a tutti, può cambiare la vita di una persona. Nasce la ricerca, la voglia di capire e di approfondire quell’incontro perché nel cuore inizia a esserci qualche cosa di nuovo, vivo, benevolo e gioioso.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti. (Spunto dal Vangelo secondo Giovanni 1,45-51 di Lunedì 24 agosto 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento