Sabato della settimana della I domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo la Pentecoste
Sabato 5 settembre
S. Teresa di Calcutta

Lettura e commento del Vangelo.

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. I farisei domandarono al Signore Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».” (Lc 17,20-21)

Come molti ebrei, i farisei si aspettavano l’avvento del regno di Dio come epocale, glorioso, che ristabilisse per sempre la giustizia eliminando ogni iniquità: la fine del mondo alla fine dei tempi. Gesù come di consueto scombina le convinzioni scontate e granitiche: il regno di Dio è già presente nella storia terrena dell’uomo, «il regno di Dio è in mezzo a voi!». C’è già una presenza di Dio nella storia della salvezza e questo è presenza del regno di Dio qui e ora. La pienezza e la novità del regno di Dio certamente la si troverà nella fine dei tempi e nella beatitudine dell’eternità ma nel momento attuale è presente in modo discreto, in “punta di piedi” per coloro che vogliono cogliere quei segni della presenza di Dio in tutta la storia. Non si tratta dunque di cercare la data della fine dei tempi ma di vivere con gratitudine e pienezza quello che è concesso ad ognuno cogliendo quei piccoli misteriosi e quasi invisibili interventi di Dio nella storia di ognuno.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti. (Spunto dal Vangelo secondo Luca 17,20-21 di Sabato 5 settembre 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento