V Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo la Pentecoste
Domenica 27 settembre
V Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. I farisei, avendo udito che il Signore Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».” (Mt 22,34-40)

L’uomo ha bisogno di comandamenti, ha bisogno di essere guidato da alcune indicazioni importanti da rispettarle sempre. Questo è una conseguenza della fragilità dell’umano agire. Se l’uomo è lasciato senza alcuna direzione, educazione, tende ad agire non bene, è la conseguenza del peccato originale e fa parte della millenaria storia della salvezza dell’uomo. Lasciato a se compie scelte che creano divisioni, possesso, menzogne, omicidi. Con una educazione e il rispetto di alcune basilari regole etiche, è possibile essere persone con la dignità. Queste regole, queste indicazioni importanti sono state espresse con i dieci comandamenti, con la Legge ebraica con più di 600 norme da rispettare. Ma tutto può essere riassunto con un comandamento, o meglio due simili: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”». Il comandamento dell’amore, quello vero, gratuito che non vuole nulla in cambio perché amando si è già nella pienezza dell’amore di Dio.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dal Vangelo secondo Matteo 22,34-40 di Domenica 27 settembre 2020, – Tempo dopo la Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento