VI Giorno dell’Ottava di Natale

Tempo di Natale
Mercoledì 30 Dicembre
Ottava di Natale

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Una donna dalla folla alzò la voce e disse al Signore Gesù: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!»” (Lc 11,27b-18)

Vi è la beatitudine della maternità, l’essere madre del Signore Gesù. Questa beatitudine è solo della Beata sempre Vergine Maria. Vi è un’altra beatitudine: l’ascolto attento della Parola di Dio e considerarla importante mettendola in pratica. Questa beatitudine è disponibile a tutte le persone che vogliano aderirvi, è universale.
Gesù si riferisce a questa seconda beatitudine perché può essere raggiunta da ogni persona che si impegni, mentre la prima beatitudine, esclusiva della Beata sempre Vergine Maria, non può essere raggiunta da nessuna altra persona.
Possiamo dunque essere beati se lo vogliamo, con quella attenzione alla Parola di Dio e alla sua osservanza. Non si tratta di mettere in pratica dei regolamenti, ma di essere sempre più in rapporto con il Signore Gesù.
Sempre vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Luca 11,27b-18 di Mercoledì 30 Dicembre 2020, – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento