Tempo di Natale
Venerdì 1° Gennaio 2021
Solennità
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.” (Lc 2,18-21)
Il nome Gesù, Yeshuà in aramaico, significa Dio è salvezza, e per essere precisi “JHWH è salvezza” dove JHWH è il tetragramma sacro, cioè il nome di Dio non pronunciabile nella fede ebraica. Per questo i fratelli e sorelle ebrei sostituiscono il nome impronunciabile con Adonai (e non Geova che è uno strafalcione per ogni ebreo!), e in italiano si dice Signore.
Otto giorni dopo la nascita, gli viene imposto il nome Gesù, il Signore è salvezza. Il Signore è veramente salvezza e possiamo confidare e sperare nella sua azione. Lo scopo è una storia di salvezza dove ognuno abbia la possibilità di essere salvato. In questa pandemia che è molto presente e tutt’altro sul finire, vi sono stati tanti cambiamenti e prese di coscienza. Non possiamo essere soli, dobbiamo essere solidali gli uni con gli altri sapendo bene che ne usciremo solo con una solidarietà e presa di responsabilità. Questo è solo uno dei importanti cambiamenti cui dovremmo fare fronte nel 2021, anno del Signore. Questo con l’aiuto del Signore può essere possibile.
Auguri.
Sempre vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Luca 2,18-21 di Venerdì 1° Gennaio 2021 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)