Martedì della settimana della I Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Martedì 12 Gennaio
Feria

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Dopo che Giovanni fu arrestato, il Signore Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.” (Mc 1,14-20)

Dopo essere stato battezzato da Giovanni il Battista e dopo il suo arresto, il Signore Gesù inizia con decisione il suo ministero proclamando la buona novella. Si rende conto del bisogno di una svolta, uomini nuovi che possano predicare e guidare il popolo che ormai era senza pastori validi.
Chiama i primi quattro discepoli perché lo seguissero e imparassero a diffondere il Vangelo e a essere a loro volta pastori. Gesù non sceglie dotti e sapienti, sceglie persone semplici con un cuore buono.
Forse anche noi dovremmo semplificare molto la vita, lasciando ogni pesantezza che impedisce a viverla. Diventando persone semplici con un buon cuore. Questo periodo d’epidemia è anche la riscoperta della semplicità di cuore se pur immersi nel dramma della situazione sempre più problematica.
Signore aiutaci a vivere questo periodo come tuoi discepoli, tue discepole, semplici e di buon cuore.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Marco 1,14-20 di Martedì 12 Gennaio 2021 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento