Tempo dopo l’Epifania
Sabato 16 Gennaio
Feria
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «La Legge e i Profeti fino a Giovanni: da allora in poi viene annunciato il regno di Dio e ognuno si sforza di entrarvi. È più facile che passino il cielo e la terra, anziché cada un solo trattino della Legge».” (Lc 16,16-17)
Gesù non vuole abolire la legge mosaica ma portarla a compimento. La legge prevedeva un numero cospicuo di norme da rispettare per essere un bravo e fedele ebreo. Lo scopo era quello di mettere nella carreggiata giusta il fedele perché potesse nelle sua vita condurre una esistenza buona fatta d’amore e di carità nel rispetto rigoroso di ogni norma. Ma purtroppo la legge non bastò e molti si allontanavano da alcune norme creando anche situazioni imbarazzanti di peccato.
Gesù non abolisce la legge ma la porta a compimento. Non bisogna eliminare la legge ma completarla con il cuore, con la legge dell’amore, l’unica che può veramente salvare l’uomo. Se ami il prossimo come te stesso e il Signore Dio con il tuo cuore, allora rispetterai tutta la legge e molto di più.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Lc 16,16-17 Gennaio 2021 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)