Mercoledì della settimana della II Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Mercoledì 20 Gennaio
san Sebastiano, martire

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Giunsero la madre e i fratelli del Signore Gesù e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».” (Mc 3,31-35)

Fratelli, sorelle, madri. Si diventa così di fronte non solo alla affermazione di Gesù, ma anche alla gioia di ognuno di aderirvi perché è bello considerarsi legati da Gesù che ci accomuna.
Oggi, nell’era dell’individuale, l’espressione di essere facente parte di una comunità, qualsiasi essa sia, è diventata estranea per molti. Sarebbe da riprovare la gioia di sentirsi parte di una comunità, e se questa c’è a capo Gesù, è un’ottima comunità. C’è bisogno di appartenenza ad una comunità ,e quella della Chiesa di Gesù valorizza la dignità di ognuno, incoraggia e aiuta a trovare percorsi della vita.
Nella difficoltà di essere in presenza, ci si sente comunque facente parte della comunità cristiana che sorregge e dona speranza in questo periodo di pandemia.
Gesù dona pastori che facciano la volontà di Dio Padre, che siano gioiosi nel guidare la comunità loro affidata e dona fedeli che trovino la loro dignità e gioioso servizio.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Marco 3,31-35 di mercoledì 20 Gennaio 2021 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento