Tempo dopo l’Epifania
Lunedì 25 Gennaio
Festa
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Pietro disse al Signore Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».” (Mt 19,27-29)
La conversione di san Paolo apostolo parte da una persona zelante nell’applicare la legge ebraica, persecutore convinto dei cristiani, approvò fra l’altro la lapidazione di santo Stefano, il primo martire cristiano. In questo periodo san Paolo era convinto della correttezza della persecuzione dei cristiani ed era noto per la sua determinatezza.
La conversione avviene in uno dei suoi viaggi per far arrestare e perseguire alcuni cristiani in Damasco. Sulla via accade la conversione, Gesù appare e mette san Paolo in una nuova condizione affinché si accorgesse della verità. Si tratta di una vera conversione nello spirito e nell’appartenenza, la vita di san Paolo è sconvolta.
Conversione nello spirito poiché da zelante ebreo diventerà zelante cristiano nella fede ferrea nel Signore Gesù.
Conversione nell’appartenenza, da persona importante nell’ambito ebraico diventa persona importante nell’ambito cristiano, come se avesse cambiato chiesa, e in questo caso nella nella nuova Chiesa che assieme a tutti gli altri apostoli e loro successori si stava formando.
San Paolo da persecutore diventa promotore dei cristiani. C’è sempre spazio per una conversione del cuore, e questo spazio è ampio grazie alla pazienza e alla misericordia di Dio che vuole la nostra salvezza e continua oggi a eleggere persone che contribuiscano a questo progetto.
Signore aiutaci in questo cammino di conversione che non ha mai termine finché siamo qui su questa terra.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 19,27-29 di Lunedì 25 Gennaio 2021 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)