Martedì della settimana della III Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Martedì 26 Gennaio
Santi Timoteo e Tito, vescovi

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Nacque tra gli apostoli una discussione: chi di loro fosse da considerare più grande. Il Signore Gesù disse: «I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati benefattori. Voi però non fate così; ma chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve. Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve. Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove e io preparo per voi un regno, come il Padre mio l’ha preparato per me, perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio regno».” (Mt 22,24-30)

L’invito del Signore è di riconsiderare la grandezza dell’uomo.
Se questa è basata sulla acquisizione di potere, dominio, potenza, ricchezza, allora è in una dimensione umana di dominio del più grande sul più piccolo.
Se la grandezza dell’uomo è basata sulla acquisizione di armonia, fratellanza, amore, allora è in una dimensione cristiana dove il più grande è attento al più piccolo e si fa ancora più piccolo per poterlo servire, per poter essere di aiuto come Gesù ha fatto. È possibile trovare gioia in una dinamica di servizio gratuito per risollevare, aiutare il prossimo.
Signore, in questo periodo di epidemia dona a tutti noi la grazia di essere gioiosi servitori e annunciatori del Vangelo.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 22,24-30 di Martedì 26 Gennaio 2021 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento