Tempo dopo l’Epifania
Venerdì 12 Febbraio
Feria
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre Gesù camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farle?». Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?». Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».” (Mc 11,27-33)
L’incredulità nel Signore Gesù, porta ad alcuni capi dei sacerdoti, scribi e anziani, ad agire in modo ostile nei suoi confronti. Non vi è la ricerca della verità, la pazienza di capire e approfondire chi è Gesù. Vi è la contrapposizione perché il problema Gesù venga risolto al più presto. Per ottenere questo necessita un capo d’accusa, come una bestemmia o una azione che violi la legge.
Gesù fa venire alla luce le loro intenzioni con il loro modo di agire che si rifugia dietro un consenso popolare e le loro decisioni sono prese in base a questo. Per questo non sono neanche in grado di dire quello che pensano ma dicono quello che è opportuno secondo la situazione in cui si trovano. Gesù insegnaci a essere persone schiette, vere.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Marco 11,27-33 di Venerdì 12 febbraio 2021 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)