Tempo dopo l’Epifania
Sabato 20 Febbraio
Sant’Eleuterio, vescovo
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù entrò nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.” (Mc 3,1-6)
Alcune persone stavano a guardare con attenzione il Signore Gesù non per ascoltarlo, per capire e imparare, ma per poterlo accusare di ogni possibile errore. Il giorno è quello del sabato e la Legge impone il riposo sabbatico, non bisogna lavorare e passare un giorno differente anche nel ringraziamento a Dio. Ma l’interpretazione rigida, farisaica della Legge fa che anche un’opera buona come una guarigione e per giunta miracolosa sia una violazione della Legge e chi la commette è condannabile.
Lascia sempre stupiti l’ottusità di fronte alla evidenza di un atto buono, miracoloso che non può che provenire da Dio. Come è possibile una simile chiusura? La cattiveria umana sembra non abbia confini, a volte si esprime con espressioni talmente subdole che coloro che sono chiamati in prima persona a fare del bene, le esprimono, fanno il male e fanno male.
Signore Gesù, aiuta tutti a non cadere in simili cecità e guidaci in un continuo e gioioso percorso di guarigione.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Marco 3,1-6 di Sabato 20 febbraio 2021 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)