Giovedì della I settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Giovedì 25 Febbraio

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».” (Mt 5,20-26)

Vi è un invito ad interpretare le norme della Legge con il cuore. Ad esempio la Legge dice di “Non ucciderai”, non eliminare fisicamente una altra persona. C’è un altro modo di uccidere non fisicamente ma moralmente, eliminando una persona dalla propria vita, offendendola, adirandosi. Anche se questo non è nella Legge è comunque cosa grave. Non bisognerebbe andare verso una cruenta divisione ed allontanamento del fratello ma al contrario capire i motivi, andare verso un dialogo certamente faticoso che può portare alla comprensione e al reciproco perdono.
Questo è uno degli sforzi da fare in Quaresima e non solo. È la via che costruisce pace, invece di muri di divisione, si tenta di costruire ponti di comprensione. La via principale è sempre quella del dialogo, rispettoso, umile e delicato.
Gesù, aiuta ognuno nel proprio faticoso cammino quaresimale per una Pasqua piena di gioia.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 5,20-26 di Giovedì 25 febbraio 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento