Venerdì della I settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Venerdì 26 Febbraio
GIORNO ALITURGICO

Preghiera e pensiero

1° VENERDÌ DI QUARESIMA IN RITO AMBROSIANO
Nel Rito Ambrosiano la Quaresima dura 40 giorni dalla 1° Domenica di Quaresima (21 febbraio 2021) a Giovedì Santo (1° aprile 2021). I Venerdì di Quaresima sono senza l’Eucarestia (aliturgici o anaeucarisitci, non vengono celebrate Messe e non si distribuisce la Comunione) per vivere in modo profondo la Passione e morte del Signore. Vengono di norma celebrate comunitariamente una o più VIA CRUCIS e si prega davanti alla Croce del Signore.

PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO
Eccomi, o mio amato e buon Gesù che alla tua Santissima presenza prostrato, ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati, e di proponimento di non offenderti, mentre io con tutto l’amore e la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o Gesù mio, il santo profeta Davide: «Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa».

Ho visto le sue vie, ma voglio sanarlo, guidarlo e offrirgli consolazioni
La Croce del Signore unisce, dona la consapevolezza di una inaspettata azione di perdono per ognuno inginocchiato con il corpo e con lo spirito. Davanti alla Croce l’orgoglio si spegne, le rivendicazioni si placano, il rancore viene mandato via. È l’inizio della pace che parte dal cuore di ogni singola persona e questo è solo possibile davanti alla Croce di Gesù che ha immolato la sua vita per la salvezza di ognuno.
Ho visto le sue vie, ma voglio sanarlo, guidarlo e offrirgli consolazioni.” (Isaia 57,18)
Con questa fiducia riposta nel Signore, nella consapevolezza che Egli vuole il nostro bene, non si può che aprire il cuore per essere sanati, guidati e consolati nella sua Pasqua di Risurrezione che può diventare una nostra rinascita nello spirito. Facciamoci guidare dal Signore in questa Quaresima per essere sanati.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Venerdì 26 febbraio 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento