Tempo di Quaresima
Mercoledì 3 marzo
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».” (Mt 5,38-48)
L’agire con la stessa violenza verso chi la ha espressa non solo è controproducente e non risolutivo: si alza il livello di conflitto. La via cristiana non consiste nel “Occhio per occhio e dente per dente”, cioè nel reagire con la stessa proporzione del danno ricevuto. Invece consiste nel vedere in quella persona che ha usato violenza nei tuoi confronti un fratello, una sorella in difficoltà e spesso bisognosa d’aiuto. La non reazione, la non restituzione della violenza ricevuta è la via migliore per un percorso che nel tempo possa aprirsi alla comprensione reciproca verso una pacificazione.
La via dell’amore consiste anche nel pregare per le persone cattive, inique. Considerarle dunque parte della proria esistenza con quella azione molto umile che consiste in una preghiera benedicente e di affidamento sincero al Signore.
Gli spunti quaresimali dal Vangelo sono molteplici, e possono essere delle occasioni da prendere in considerazione.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 5,38-48 di Mercoledì 3 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)