Venerdì della II settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Venerdì 5 marzo
GIORNO ALITURGICO

Preghiera e riflessione

2° VENERDÌ DI QUARESIMA IN RITO AMBROSIANO
Nel Rito Ambrosiano la Quaresima dura 40 giorni dalla 1° Domenica di Quaresima (21 febbraio 2021) a Giovedì Santo (1° aprile 2021). I Venerdì di Quaresima sono senza l’Eucarestia (aliturgici o anaeucarisitci, non vengono celebrate Messe e non si distribuisce la Comunione) per vivere in modo profondo la Passione e morte del Signore. Vengono di norma celebrate comunitariamente una o più VIA CRUCIS e si prega davanti alla Croce del Signore.

PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO
Eccomi, o mio amato e buon Gesù che alla tua Santissima presenza prostrato, ti prego con il fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati, e di proponimento di non offenderti, mentre io con tutto l’amore e la compassione vado considerando le tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o Gesù mio, il santo profeta Davide: «Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa».

“Ascoltate le leggi e le norme del Signore: imparatele e custoditele per metterle in pratica.”
Una correzione d’amore. Il Signore ha donato e non imposto delle norme, i dieci comandamenti, per amore verso il suo popolo e poi per ogni uomo e donna in questo mondo. Sì, chiamati a essere un solo popolo in cammino uniti nell’adorazione della Croce di Gesù e rispettando quei comandamenti d’amore. Ognuno ha sempre e in ogni momento la libertà di seguire o meno i comandamenti del Signore, non c’è imposizione ma amore. La Croce conferma questi comandamenti, e inginocchiati davanti ad essa si scopre la bontà di Dio per ogni uomo e donna.
La Croce favorisce il percorso di correzione di ognuno e dona quella speranza nella comunità chiamata anch’essa a correggersi nel faticoso cammino di correzione reciproca. Si tratta di avere il coraggio, l’umiltà, la dolcezza di correggere il fratello o la sorella e la consapevolezza di essere persone imperfette a loro volta bisognose di correzione. Davanti alla Croce si diventa comunità grazie alla salvezza che Gesù dona tutt’oggi dal quel suo unico sacrificio di duemila anni fa che si ripresenta come offerta e dono in ogni santa Messa.
Ti adoriamo santa Croce, da te scaturisce perdono e salvezza.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Venerdì 26 febbraio 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento