Tempo di Quaresima
Sabato 6 marzo
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì.” (Mc 6,1b-5)
Dove il Signore è considerato poco o addirittura disprezzato, difficilmente potrà fare qualche cosa perché manca la fede.
A volte si è fermati da ragionamenti che non vanno oltre alla realtà oggettiva come è successo nella sua patria. Come era possibile che Gesù avesse una straordinaria sapienza senza aver ricevuto istruzione? Questo provocava scandalo. La povertà di queste persone è che non riuscivano ad andare oltre ad ogni possibilità terrena. Non era forse possibile che quanto meno Gesù avesse ricevuto una sapienza dal cielo? Gesù stesso è Dio e quindi la sua sapienza è comunque completa e infinita. Gli abitanti del luogo dove era cresciuto Gesù, pur non conoscendo la sua divinità, potevano fare almeno un piccolo passo e dare la possibilità di una sapienza ricevuta quanto meno dal cielo.
L’invito è quello di non fermarsi mai a quelle sicure convinzioni poiché c’è sempre qualche cosa che non si considera e la grazia di Dio può entrare in gioco e rivoluzionare tutto quanto.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Marco 6,1b-5 di Sabato 6 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)