Tempo di Quaresima
Lunedì 8 marzo
Esercizi Spirituali Parrocchiali
Il Vangelo e una breve riflessione negli Esercizi Spirituali sono qui di seguito.
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe»” (Mt 6,7-15)
Ecco il Padre Nostro, la preghiera insegnataci da Gesù nella traduzione in lingua italiana del 2008, quella che da poco tempo viene anche detta comunitariamente durante le Messe. Il Papa Benedetto XVI approvò la nuova traduzione della Bibbia fra cui anche la rinnovata traduzione del Padre Nostro. È stato necessario questo cambiamento poiché nella lingua italiana potevano essere interpretate le ultime parole della preghiera come se Dio provocasse di sua iniziativa le tentazioni all’uomo: “e non ci indurre in tentazione” invece della traduzione attuale “non abbandonarci alla tentazione”.
La nuova traduzione fu dunque approvata dal predecessore di Papa Francesco, Benedetto XVI. Papa Francesco ha poi solamente introdotto la traduzione rinnovata nel riti della Santa Messa.
La preghiera è importante, non è da trascurare, collega l’uomo a Dio e l’uomo ne ha bisogno altrimenti si dimentica di Dio. Una preghiera quotidiana è necessaria per ogni fedele per attuare un cammino di fede e di conversione del cuore e in questa Quaresima aiuta anche nella correzione e nella scoperta di almeno una cosa da correggere.
Padre nostro, aiutaci come figli e figlie che faticosamente possano corregersi reciprocamente e aiutarsi in questo periodo di estrema epidemia.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 6,7-15 di Lunedì 8 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)