Tempo di Quaresima
Martedì 9 marzo
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà» ” (Mt 6,16-18)
Nel tempo quaresimale è prassi anche fare dei sacrifici personali come ad esempio digiunare o astenersi da qualche tipo di cibo (dolci o alcolici o cibi ricercati ecc.) mettendo da parte quello che si risparmia per poi offrirlo in elemosina.
Questa pressi è cosa sana per persone che stanno bene di salute. È bene tenerla nel segreto per non vantarsi e inorgoglirsi, sicuri che «il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà». Inoltre si allena il controllo di se, cosa importante nella vita spirituale in un cammino che è sempre di conversione e, in particolare in questa Quaresima, di correzione.
Gesù, in questo momento di grave epidemia, aiutaci nel cammino quaresimale, per essere persone che hanno la gioia di capire quali sono le proprie resistenze, la volontà di migliorarsi, e diffondere speranza nei cuori.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 6,16-18 di martedì 9 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)