Mercoledì della III settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Mercoledì 10 marzo

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».” (Mt 6,19-24)

Il vero tesoro non è in terra, non è ,l’accumulo di capitali, proprietà ma neanche notorietà, bellezza estetica, potere, dominio. Tutte queste cose si devono conservare e difendere e certo non portano alla felicità.
Il vero tesoro è interiore, nel cuore, e se questo è indirizzato verso l’amore, la carità, la fede, la speranza come valori principali, allora è un tesoro che nessuno può rubare, è un tesoro che è nei cieli, è la via della felicità.
La semplicità è una componente importante per essere persone vere e luminose che hanno un tesoro nei cieli.
In questa quaresima si potrebbe pensare la bellezza di essere persone che agiscono senza furbizie, astuzie ma con semplicità, schiettezza, diffondendo quell’amore, quella amicizia, quella speranza di cui tutti oggi abbiamo bisogno; questo è il vero tesoro.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 6,16-24 di Mercoledì 10 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento