Tempo di Quaresima
Lunedì 15 marzo
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».” (Mt 7,1-5)
Il Signore Gesù vorrebbe essere vicino ad ognuno in questa Quaresima. Perché possiamo essere raggiunti dalla sua amicizia dovremmo togliere via alcuni impedimenti, sarebbe meglio tutti ma per l’uomo non è possibile neanche individuarli tutti.
Uno degli aspetti che mortifica lo spirito è il giudizio quando questo non è necessario farlo, o quando è espresso in maniera superficiale e senza approfondire. Questo mette in difficoltà il prossimo con accuse che troppo spesso sono infondate, e questo è un grave peccato.
Un altro aspetto è quello di innalzarsi come persona migliore volendo correggere a sproposito l’altrui persona. Spesso capita che il difetto personale è assai più grave di quello che si vuole correggere all’altra persona.
Un buon esame di coscienza, un cammino che vada verso l’umiltà sono già aspetti chiarificatori per riuscire a correggersi e diventare persone amiche di Gesù.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangeli secondo Matteo 7,1-5 di Lunedì 15 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)